Faq e Linee Guida

Cliente Segreto - Faq

1Come funziona?

Ognuno è libero di iscriversi come "cliente segreto" sulla piattaforma apposita, portale recensioni.. Ogni "cliente segreto" sarà una sorta di FoodBlogger e potrà far visita a ristoranti e pizzerie in totale libertà, decidendo di recensire (tramite pseudonimo) pubblicando un articolo (qui il video guida) l'esperienza culinaria vissuta. Il profilo tipo del "cliente segreto"? Persona amante del cibo e della vita, il resto tocca a voi! Ogni ristorante/pizzeria può essere recensita al max 1 volta ogni 2 mesi da ogni singolo "cliente segreto".

L'utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito. Ogni utente si assume chiaramente la responsabilità di inserire recensioni esclusivamente dopo visite reali presso le strutture. Gli articoli/recensioni inserite vanno fatte in lingua italiana.

2Come si fa una recensione?

Una volta eseguito l'accesso con nome utente e password entrerete nell'admin dove potete inserire un nuovo articolo riguardante la vostra esperienza culinaria. Ogni articolo/recensione deve essere minimo di 250 parole utilizzare il form riassuntivo (guardare esempio recensione qui).

3Quali norme devo rispettare per scrivere un articolo/recensione?

Ogni "cliente segreto" può scrivere liberamente tutto ciò che pensa riguardante la sua esperienza al ristorante/pizzeria. Deve però sottostare a queste regole precise:

  • utilizzare una sintassi formalmente corretta
  • non offendere in alcun modo (sono vietate ingiurie e parole offensive di qualsiasi genere, pena la cancellazione del profilo)
  • scrivere almeno 250 parole in una recensione
  • attenersi alle linee guida su titolo e foto
4Registrazione ed iscrizione alla piattaforma

Tutti possono iscriversi liberamente alla piattaforma e avventurasi come "food blogger". Una volta registrati gli amministratori provvederanno ad approvare il vostro profilo in via preliminare. Successivamente dovrete obbligatoriamente inserire nel vostro profilo nome, cognome, cellulare veritieri.

5Cosa posso recensire?

Appena iscritti alla piattaforma potete recensire esclusivamente i locali della vostra provincia di residenza/domicilio. Dopo aver realizzato cinque recensioni verrete abilitati a recensire tutto il territorio regionale. Dopo la decima recensione verrete sbloccati per l'intero territorio nazionale.

In generale potete recensire ristoranti e pizzerie (no pub, no paninoteche).

Termini e condizioni, Linee guida contenuto, titolo, foto

1Contenuto

La recensione deve essere di almeno 250 parole. La recensione deve essere in italiano corretto (evitate errori please) e deve essere impaginata in un modo scorrevole (utilizzare grassetti dove necessario, sezioni interne e paragrafi).

Rispettate la formattazione standard del portale (non fate copia e incolla da altri editor).

Esempio recensione a questo link

2Titolo recensione

Il titolo del vostro articolo/recensione deve essere obbligatoriamente così impostato:

Nome locale (comune): la recensione di (vostro nome utente)

3Foto articolo

Le foto all'interno dell'articolo devo essere almeno 2:

  • una riguardante lo scontrino ritraente data e ora della visita e prezzo pagato
  • una riguardante un piatto/portata ordinata

Potete inserirne anche di più ma quelle sopra SONO OBBLIGATORIE, altrimenti la recensione verrà cancellata.

Le foto, tutte, devo essere scattate in orizzontale (non in verticale per favore).

Una foto (non quella dello scontrino ma una a vostra scelta) deve essere inserita come immagine in evidenza dell'articolo (in basso a destra dell'editor c'è l'apposita sezione).

Attenzione: le foto (così come il contenuto testuale tutto) devono essere OBBLIGATORIAMENTE ORIGINALI E NON SCARICATE DA INTERNET.